Nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (di cui fa parte anche FederEsuli) e con il contributo dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio si svolgerà un Seminario regionale e di macroarea Nord su Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola organizzato in collaborazione con l’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Cernusco sul Naviglio (MI). L’incontro Trieste, Gorizia, Fiume, Istria, Pola: 1 Maggio 1945 – 10 febbraio 1947, rivolto ai docenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, si terrà nell’Auditorium dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Via Don Milani, 4 – Cernusco sul Naviglio (MI) dal 3 al 5 dicembre 2024.
Il seminario è finalizzato a diffondere la conoscenza degli eventi della storia del Confine italiano orientale al fine di rinnovare e conservare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre delle genti giuliano-dalmate all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. I dirigenti scolastici e i docenti che intendono partecipare dovranno procedere con l’iscrizione, entro il 25 novembre 2024, al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeoGLVjPyLfZ_CjJ8bBehYUG5H1vGDuBUoXdskic2BGuVrjjA/viewform
L’iscrizione è soggetta ad accettazione per il numero limitato di posti disponibili; pertanto, si accetteranno le prime 36 iscrizioni della Lombardia e 14 iscrizioni delle seguenti regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna. I dirigenti scolastici e i docenti partecipanti saranno individuati tenendo conto della data di iscrizione e, nel caso delle 14 iscrizioni provenienti dalle regioni del nord, tenendo conto della regione di appartenenza per garantire equa rappresentatività territoriale.
Alla scadenza delle iscrizioni, l’Organizzazione invierà entro 24-48 ore mail di accettazione con le note logistiche e organizzative. Sono a carico dell’Organizzazione le spese di viaggio che saranno successivamente rimborsate, il pernottamento (in stanza doppia) del 3 e del 4 dicembre, la cena del 3 e del 4 dicembre, il pranzo del 4 e del 5 dicembre 2024.